mercoledì 27 gennaio 2016

Letture: I garbati maneggi delle signorine Devoto di Renzo Bistolfi #11

Ciao a tutti!
Appena terminato l'ultimo libro "I garbati maneggi delle signorine Devoto" di Renzo Bistolfi



Nella Via Privata Vassallo, a Sestri Ponente, il tempo passa lentamente, le tradizioni si rispettano e il clamore del mondo arriva attutito. Regine di questo regno, chiunque vi abiti lo sa, sono le signorine Devoto: Santa, Mariannin e Siria, uguali eppur diverse, e convinte che il genere umano si divida in due: le persone per bene, rispettabili, cristiane e all’antica, e quelle poco raccomandabili, cioè tutte le altre. Miti e riservate, saranno proprio loro, tuttavia, a scendere in campo per prime e con insospettabile decisione quando la tranquillità e il buon nome del loro mondo verranno minacciati. Qualcuno infatti ha messo gli occhi sulle belle proprietà della Via Privata Vassallo, qualcuno pronto anche al crimine pur di ottenere ciò che vuole. Il romanzo di Renzo Bistolfi è una fotografia degli anni Cinquanta, velata di amabile nostalgia per un luogo e un tempo ormai scomparsi, e per un piccola folla di personaggi di straordinaria umanità.

Ho letto questo libro perchè è uno dei libri bonus per la reading challenge su LGS, probabilmente se non fosse stato per la challenge non lo avrei letto perchè non proprio una delle mie letture preferite.
Sicuramente è scritto molto bene ed è scorrevole, ma non ho amato i personaggi, forse troppo all'antica e troppo moralisti per i miei gusti. Nonostante la vicenda sia carina e ti lasci quella suspense per la sorte della signorina Verardi, mi rimane sempre quel non so che....
Sicuramente il libro è ambientato molto bene, perchè ho rivissuto la vita di quegli anni, bisogna sempre considerare che sono gli anni del dopoguerra e la mentalità è diversa da quella di oggi (o almeno per la maggior parte :P).
Voto 3/5

Reading challenge LGS - Libro bonus

Buona lettura! A presto!
ValentinaScrap

Nessun commento:

Posta un commento