lunedì 25 gennaio 2016

Letture: Irène di Pierre Lemaitre #10

Ciao a tutti!
Oggi ho terminato di leggere Irène di Pierre Lemaitre, primo titolo di una trilogia.


"C'è stato un omicidio a Courbevoie..." Messaggio laconico per una scena del crimine a dir poco spaventosa. Quando il commissario Camille Verhoeven giunge sul luogo del delitto, trova due, non uno, cadaveri di donne fatte a pezzi e decapitate in un elegante loft e capisce subito che in casi come questi le spiegazioni razionali non servono a nulla. E ha ragione perchè questo è solo l'inizio e uno dopo l'altro si susseguono dei delitti orribili, gratuiti e soprattutto illogici . La stampa e persino il giudice e il prefetto si scatenano contro il "metodo Verhoeven" specie perchè l'indisciplinato poliziotto formula un'ipotesi cui nessuno vuole credere e viene lasciato solo di fronte a un assassino che sembra avere capito tutto di lui, nei più piccoli dettagli segreti della sua vita, e ha già previsto ogni sua mossa. Per questo Camille non potrà sfuggire all'orrendo spettacolo che quest'assassino ha preparato con tanta cura solo per lui.

Non conoscevo questo scrittore perché in genere non leggo questo genere di thriller però mi sono dovuta ricredere, mi è piaciuto molto! Ho iniziato a leggerlo per partecipare a una challenge e mi ha appassionato molto.....credo proprio che leggerò anche gli altri due libri della serie!
Il commissario Camille è un uomo molto particolare sia nell'aspetto fisico che nel modo di pensare, di porsi, proprio per questo quando pensa ad una pista, un modus operandi fuori dal comune viene preso per "pazzo"......ma non è "pazzo", anzi è proprio sulla pista giusta, peccato che questo serial killer "Il romanziere", come verrà soprannominato dalla stampa, prevede tutte le sue mosse fin nei minimi dettagli! Un thriller che ti coinvolge, di cui vuoi sapere tutto, un po' "forte" in alcuni punti, nelle descrizioni dei cadaveri, ma proprio per questo sembra più realistico!!
Voto 4/5

Bookopoly - Autori Francesi
Reading challenge LGS - Un libro che faccia parte di una serie

Buona lettura! A presto!
ValentinaScrap

Nessun commento:

Posta un commento