domenica 10 gennaio 2016

Letture: Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà di Luis Sepùlveda #5

Ciao a tutti!
Oggi domenica di relax.....e quindi come rilassarsi?!?!? Ma ovviamente scrappando un po' e con un buon libro!!!!
Come avete visto nei post precedenti sto partecipando a diversi challenge di lettura e uno di questo è il Bookopoly, il primo lancio di dadi è stato 3, quindi sono finita nella casella CLASSIFICA MONDADORI (qui il tabellone)....dovevo scegliere uno dei primi 10 libri della classifica del mese scorso qui e la mia scelta è stata "Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà" di Luis Sepùlveda



È dura per un cane lupo vivere alla catena, nel rimpianto della felice libertà conosciuta da cucciolo e nella nostalgia per tutto quel che ha perduto. Uomini spregevoli lo hanno separato dal suo compagno Aukaman, il bambino indio che è stato per lui come un fratello. Per un cane cresciuto insieme ai mapuche, la Gente della Terra, è odioso il comportamento di chi non rispetta la natura e tutte le sue creature. Ora la sua missione - quella che gli hanno assegnato gli uomini del branco - è dare la caccia a un misterioso fuggitivo, che si nasconde al di là del fiume. Dove lo porterà la caccia? Il destino è scritto nel nome, e questo cane ha un nome importante, che significa fedeltà: alla vita che non si può mai tradire e anche ai legami d'affetto che il tempo non può spezzare.

Una favola, ma assolutamente una Favola con la F maiuscola! 
L'amore e la fedeltà di un pichiche (bambino piccolo) e di un pichitrewa (cucciolo di cane) che sopravvive nel tempo anche se si è lontani. 
Un libro che mi ha lasciato con l'amaro in bocca per la crudeltà degli uomini wingka, ma un libro che con parole semplici spiega ciò che è la vera fedeltà!
Sicuramente sarà il prossimo libro che leggerò ai miei figli!!

Voto 


Buona lettura! A presto!
ValentinaScrap

1 commento:

  1. Sepulveda è fantastico :) Anche io sto partecipando al bookopoly ;) Mi sono appena iscritta al tuo blog.. è molto carino :) Se ti va passa a trovarmi :)

    Il mio blog: http://chocoandbook.blogspot.it/

    Chocolate And Books

    RispondiElimina