mercoledì 20 gennaio 2016

Letture: Terapia di coppia per amanti di Diego De Silva #8

Ciao a tutti!
Ho appena terminato di leggere "Terapia di coppia per amanti" di Diego De Silva



Due adulti sposati (non tra loro) che si ritrovano uniti da una passione incontrollabile e da un amore coriaceo, particolarmente resistente alle intemperie. Viviana è sexy, vitale e intrigante, e ha un notevole talento per i discorsi intorcinati. È combattuta fra restare amante e alleviare cosi le infelicità matrimoniali o sfasciarsi la vita per investire in un'altra. Modesto è meno chic, decisamente più sboccato e sbrigativo nella formulazione dei concetti, ma abilissimo nell'autoassoluzione. Spara battute a sproposito per svicolare, e fa pure ridere. Moderatamente vigliacco, aspirerebbe alla prosecuzione a tempo indeterminato della doppia vita piuttosto che a un secondo matrimonio, visto che già il suo non è che gli piaccia granché. È nella crucialità del dilemma che Viviana trascina Modesto dall'analista, cercando una possibilità di salvezza per il loro rapporto ormai esasperato da conflitti e lacerazioni continue. Il dottore è spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia non ufficiale, libera da vincoli matrimoniali e familiari, che non ha nulla da perdere al di là del proprio amore. Accetterà l'incarico per questa ragione, trovandosi nel mezzo di una schermaglia drammatica e ridicola insieme, e rischiando di perdere la lucidità professionale.

Se non fosse statto per il reading challenge a cui sto partecipando probabilmente non avrei mai letto questo libro, forse sulla questione amanti sono troppo "moralista"....ma devo essere sincera, questo libro mi ha aperto un mondo, che vedevo solo dal di fuori.
Ho adorato sin da subito Modesto e le sue continue parolacce e la sua ironia che lo aiuta ad uscire dalle situazioni.....e Viviana con i suoi mille dubbi, una donna in cui possiamo rivederci tutte, con le sue riflessioni e sfaccettature! Sinceramente ho apprezzato molto anche il dottor Malavolta, un analista per i problemi di coppia....ma che forse dovrebbe saper affrontare anche i propri :)

Reading challenge LGS - libro bonus rivelato sul blog

Buona lettura! A presto!
ValentinaScrap

Nessun commento:

Posta un commento