domenica 8 maggio 2016

Letture: Altre stelle Uruguayane di S. Marelli #31

Ciao a tutti!
Finalmente mi sono messa quasi in pari con le recensioni....questo libro l'ho terminato la notte scorsa,e l'ho letto in pochissimo tempo, perchè mi è piaciuto veramente molto:



Sauro, ex turista, sopravvive in Sudamerica grazie a un lavoro che mai gli consentirà di tornarsene a casa. In un villaggio amazzonico conosce il Brujo, un vecchio barbone che gli racconta la sua avventurosa storia. Sotto quei panni puzzolenti si cela Nesto Bordesante, un uruguayano che, trascorsa l’infanzia in orfanotrofio e l’adolescenza nella pampa, diventa calciatore. Grazie al cognome italiano rubato al suo migliore amico, viene ingaggiato dalla squadra voluta da Mussolini e diventa uno strumento di propaganda del regime. Dopo il ribaltone, a causa dei trascorsi fascisti, mondo del pallone e società civile lo mettono al bando. Riparte da zero e, alla guida di una squadretta di periferia, sa riconquistare l’ambiente che lo aveva ripudiato. Ma il gioco d’azzardo e una morale discutibile lo mettono nei guai: c’è una taglia sulla sua testa. Coi sicari ormai alle calcagna, Nesto approfitta di un capriccio del destino e si mette in salvo. Tutti lo credono morto. Ma lui, nell'ombra, s’inventa una nuova vita.

Nonostante io non sia appassionata di calcio, fùtbol, la storia mi ha appassionata, ho infatti terminato il libro in pochissimo tempo.....il personaggio del Brujo che racconta la storia della sua vita, che non risulta assolutamente banale, anzi piena di colpi di scena, in cui possiamo vedere la povertà di certi paesi, e quello che non si fà per i soldi e per la fama.
Nonostante le scelte a volte poco ortodosse del personaggio principale, ci si affeziona ad esso e si soffre con lui, per le sue scelte sbagliate, per le situazioni a volte difficili.....
L'unica cosa che non mi è piaciuta molto del libro è in alcune scelte stilistiche e di linguaggio, ma forse proprio questo linguaggio "parlato" rende ancora più realistico il racconto del Brujo e i personaggi di Sauro, Martina e Nesto.....

Reading Challenge LGS - Un libro sulla cui cover sia raffigurato un mezzo di trasporto


Buona lettura! A presto!

Nessun commento:

Posta un commento