martedì 5 luglio 2016

Letture: Le ho mai raccontato del vento del nord di D. Glattauer #45

Buongiorno!
Ieri ho terminato ben due libri che avevo a metà....sempre letti per la challenge LGS


Un’e-mail all’indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l’impaccio iniziale, tra Emmi Rothner – 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito – e Leo Leike – psicolinguista reduce dall’ennesimo fallimento sentimentale – si instaura un’amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi.

Ho letto questo libro, perché nella challenge LGS lo hanno proposto come libro bonus e sinceramente non l'ho apprezzato tantissimo, o meglio mi sono ricreduta un po' verso la fine! Ora sono quasi tentata di acquistare anche il seguito!
In realtà la storia è assolutamente dei giorni nostri, un uomo e una donna che si incontrano su internet grazie a uno sbaglio di invio di una mail e imparano a conoscersi, apprezzarsi....ma la cosa che ho detestato di più in assoluto è la superficialità di Emmi, che però verso la fine si capisce che è un modo per nascondere la sua vulnerabilità, la sua insicurezza......

Nella "vita reale", se vuoi riuscire, se vuoi
resistere a lungo, devi sempre arrivare a un compromesso
con la tua emotività: QUI niente reazione esagerata!
QUESTO lo devo accettare! QUI devo mostrarmi superiore!
Adegui continuamente i sentimenti all'ambiente
circostante, ha riguardo per gli affetti, ti
infili nel centinaio di piccoli ruoli quotidiani,
fai l'equilibrista, ragioni, soppesi, il tutto per
evitare di danneggiare la struttura portante,
dal momento che ne sei parte integrante.

Leo ed Emmi sono due personaggi assolutamente particolari, perché la maggior parte delle persone dopo essersi scritte per tanto tempo, vorrebbero come minimo incontrarsi e invece loro decidono di darsi "appuntamento" in un bar in un intervallo di tempo e vedere se si riconoscono.....per poi tornare a casa davanti al pc e scambiarsi le opinioni.....almeno finché il loro rapporto non si evolve.... 
Dopo aver letto questo primo libro sono molto indecisa se acquistare il secondo.....in tanto vado avanti a leggere altre cose programmate poi si vedrà ;)

Reading challenge LGS - Libro bonus

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento