sabato 2 luglio 2016

Letture: Spose di guerra di Helen Bryan #43

Buona sera a tutti!
Chi mi segue da un po' sa che partecipo alla challenge LGS e quindi quando al 22 giugno sono comparsi i nuovi obiettivi, mi sono subito fiondata sul mio kindle per cercare alcuni libri che rispondano ai criteri.......ho la "fortuna" di avere il kindle unlimited ed ho trovato diversi libri che mi ispiravano e che rientravano nei criteri proposti....quindi pronti partenza via....ecco a voi il primo....


Dopo aver devastato l’Europa, la seconda guerra mondiale minaccia di incendiare la Gran Bretagna. Nel sonnolento paesino inglese di Crowmarsh Priors la vita non è più quella di sempre: le case del villaggio ospitano gli sfollati da Londra, le incursioni aeree diventano un lugubre appuntamento notturno, la morsa del razionamento mette a dura prova ogni parvenza di dignità, mentre sempre più uomini partono per morire al fronte. E cinque giovani donne si legano in un’amicizia tanto profonda da travolgere la vita di ognuna.
Alice Osbourne è la figlia giudiziosa del defunto vicario, Evangeline Fontaine una ragazza americana del profondo sud, Elsie Pigeon è fra i poveri di Londra che vedono nell’evacuazione l’opportunità per scampare a una vita di stenti, Tanni Zayman è una giovane ebrea in fuga dagli orrori d’Europa e Frances Falconleigh un’intraprendente debuttante con un padre deciso a segregarla in campagna, a distanza di sicurezza dalle tentazioni mondane.
Intorno alle cinque ragazze, così diverse e provenienti da mondi apparentemente lontani tra loro, la guerra e le privazioni si fanno sempre più aspre, ma le avversità che potrebbero distruggere le loro vite finiscono per unirle indissolubilmente. Sostenendosi a vicenda per sconfiggere nemici spaventosi – la fame, le bombe, l’incubo di un’invasione nazista, un infame traditore – troveranno la forza interiore per aiutare se stesse e i loro amici.
Quando, cinquant’anni più tardi, quattro di loro torneranno a Crowmarsh Priors per celebrare la Giornata della Vittoria ripresa in diretta televisiva nazionale, le telecamere renderanno pubblica la storia delle anziane signore che furono spose di guerra in un’epoca lontana. Ma la missione delle quattro amiche non è commemorare né ricordare: le spose di guerra sono tornate per vendicare la quinta amica che non può più essere con loro.

Devo dire che grazie a questa challenge sto scoprendo libri meravigliosi che altrimenti non avrei letto!! 
In questo libro troviamo cinque Donne coraggiose, che nonostante abbiano vissuto vite completamente diverse le une dalle altre, si ritrovano unite nelle asperità della guerra, nonostante le diversità tra loro sono donne forti che non si abbattano e che sono pronte a lottare per le persone che amano!
In questo libro viene narrato meravigliosamente bene come gli inglesi hanno vissuto la seconda guerra mondiale, finora avevo letto solo quello che avevamo passato noi italiani....e una cosa che mi ha veramente lasciato il segno è la storia di Manfred che sicuramente nel libro è romanzata, ma che lascia un segno profondo....io forse a volte guardo il mondo con gli occhiali rosa e ho sempre pensato che gli inglesi fossero dalla parte dei buoni e quindi fossero contro i tedeschi, ma a quanto pare non tutti!!!

Reading challenge LGS - Un libro con più di due donne protagoniste

Buona lettura! A presto!

Nessun commento:

Posta un commento